Il Museo - banda musicale ramacca

Museo delle Bande Musicali di Sicilia Maestro Bruno Castronuovo

E’ stato inaugurato il 9 maggio, a Ramacca (CT)  il primo museo siciliano dedicato alle bande musicali.  L’associazione Turistica Pro Loco di Ramacca (CT) con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo, della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Ramacca ha portato a compimento un progetto di ricerca e valorizzazione delle proprie tradizioni e ha voluto rendere fruibile strumenti bandistici, rievocazioni di ospiti illustri che hanno soggiornato in questa città (R. Strauss, R. Wagner), memorie ed opere dei maestri Castronovo: suoni, immagini e costumi che, in un percorso storico, didattico ed artistico vogliono trasmettere e far riaffiorare nei visitatori emozioni e ricordi che solo le bande possono regalare.
Un luogo che racchiude la storia della banda è un luogo che conserva la storia di un popolo, poiché la banda è stata ed è sempre presente nei momenti più importanti della vita di una comunità: che sia l’inaugurazione di un locale o l'ultimo saluto ad un cittadino, la banda musicale è la colonna sonora dell’evento. Un popolo senza musica è un popolo senza radici.
Chi visita il museo si troverà a vivere una promenade tra i documenti: entrando per il corridoio, sul lato sinistro si possono osservare alcune partiture di grandi opere liriche, frammenti del repertorio musicale che i maestri succedutisi a Ramacca hanno sapientemente trascritto. Sul lato destro, invece, vi sono delle fotografie che ritraggono la Banda Musicale nel corso dei decenni.

Il museo degli strumenti delle bande di Sicilia "Maestro Bruno Castronovo" può essere paragonato ad un mosaico: attraverso le sue tessere dislocate tra le stanze e il corridoio, si può ricostruire ciò che è la storia di una cittadina e di una regione.

Il Museo è visitabile:

sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

tutti gli altri giorni previa prenotazione al tel. 095/7931141  email: prolocoramacca@hotmail.it.

Scarrica il percorso
Percorso_Museo_Bande_DEFINITIVO.doc